Home / comunicazione / 6 siti GRATIS per ottimizzare il tuo sito web per gli smartphone
smartphone seo

6 siti GRATIS per ottimizzare il tuo sito web per gli smartphone

I 6 siti migliori per la SEO degli smartphone e per rendere il tuo sito mobile-friendly.

seo smartphone

Fino a poco tempo fa nessuno si preoccupava di ottimizzare il proprio sito web per gli smartphone. Le ricerche su Internet venivano effettuate esclusivamente dal computer, perchè navigare sul web con il cellulare era troppo costoso. Le ridotte dimensioni dello schermo inoltre non erano l’ideale per fare ricerche online.

Secondo un sondaggio di Internet Stats & Facts del 2016, ci sono più utenti di internet da dispositivi mobile che utenti desktop; 52,7% degli utenti Internet a livello mondiale accede a Internet tramite cellulare.

E’ emerso che il 50% degli utenti di telefonia mobile abbandonerà una pagina web se ci vuole più di 10 secondi per caricarla, e il 60% non tornerà mai più sul sito. Questo significa che ottimizzare il proprio sito web per gli smartphone è davvero cruciale per la tua impresa!

Molte aziende si sono attrezzate fin da subito per rendere il proprio sito web mobile-friendly. Ma noi di NG srl abbiamo notato che manca qualcosa… gli strumenti per ottimizzarlo!

Se ci pensate esistono moltissimi strumenti per ottimizzare le keyword, la SEO (Search Engine Optimazation), la velocità del sito… ma quando si parla di ottimizzare il sito web per gli smartphone, che strumenti state utilizzando?

Per fortuna, esistono vari siti che vi possono aiutare ad ottimizzare il vostro sito web per gli smartphone. Noi di NG srl vogliamo condividere i nostri top 6 siti SEO per smartphone!

 

  1. Google Mobile Website Speed Testinggoogle smartphone seo

 

Google Mobile Website Speed Testing renderà il tuo sito a prova di smartphone. Ti basterà digitare l’URL del tuo sito, e cliccare su “Test Now”. In pochi secondi Google analizzerà il tuo sito, e ti mostrerà tre statistiche: mobile friendliness, mobile speed score e desktop speed.

  • Mobile friendliness – Google ti mostra quanto il tuo sito è “amichevole” con gli smartphone, quanto è funzionale. È facile digitare, scrollare e navigare sul tuo sito da uno smartphone? Con questa statistica lo scoprirai!
  • Mobile speed score – questa statistica misura la velocità di caricamento delle pagine su uno smartphone. Devi sapere che chi naviga da uno smartphone, ha meno pazienza di un utente che naviga dal pc.
  • Desktop speed – Google pensa a tutto. Quest’ultima statistca ti mostrerà la velocità del caricamento del tuo sito dal desktop di un pc.

Uno degli aspetti più utili di questo sito, è che alla fine puoi scaricare un report dettagliato. Il report include i tuoi risultati e dei consigli utili per apportare dei miglioramenti al tuo sito web.

google report seo smartphone

 

 

 

  1. Google Mobile Friendly Testgoogle smartphone seo

Il 21 Aprile 2015 Google ha aggiornato l’algoritmo di classificazione dei siti web nei risultati di ricerca, introducendo il “Mobilegeddon”. Questo nuovo algoritmo ha fatto tremare il mondo SEO, dando priorità ai siti che offrono una migliore navigazione per gli smartphone.

Per aiutare i siti a prepararsi al “Mobiledeggon“, Google ha rilasciato una guida molto utile su come migliorare il proprio sito per gli smartphone: https://developers.google.com/webmasters/mobile-sites/get-started abbinata al Mobile Friendly Test.

Anche questo sito ti fornirà un resoconto dettagliato e ti mostrerà gli aspetti da migliorare, per ottimizzare il tuo sito web per gli smartphone.

mobile google seo smartphone

 

  1. Googlebot Mobile

mobile google seo smartphone

Anche se il tuo sito è già stato ottimizzato per gli smartphone, bisogna vedere se piace a Google. 😉 

Per scoprirlo accedi a Google Search Console, clicca su “Crawl” e poi su “Fetch as Google”. Una volta completato, potrai accedere al report cliccando sulla doppia freccia all’estrema destra

mobile google seo smartphone


 

 

  1. Google Search Console Search Analyticsmobile google seo smartphone

Puoi ottenere moltissime analisi SEO per gli smartphone utilizzando Google Analytics. Una grande risorsa per i dati sulla navigazione degli smartphone è Google Search Console. Per controllare i report di Google Search Console, seleziona Search Traffic e poi Search Analytics.

 

mobile google seo smartphone

 

Search Analytics è uno strumento di analisi estremamente valido perchè fornisce molti dati per la SEO degli smartphone.

 

      1. Mobile SEO Page Analyzer

 

seo smartphone

Un altro strumento utile per rendere il proprio sito mobile-friendly arriva dagli sviluppatori di Pure Oxygen Labs. La Mobile SEO Page Analyzer è un servizio a pagamento, tuttavia concedono una prova gratuita. Per usufruirne ti verrà richiesta la tua e-mail. Scrivi l’URL del sito che vuoi analizzare e poi clicca sul pulsante “Try Mobile SEO Page Analyzer Now.”

Digitando l’URL del sito web da analizzare e la tua mail potrai usufruire del loro servizio. Una volta arrivata l’email potrai vedrai un report del tuo sito, dove ti forniranno delle informazioni per migliorare la SEO per i dispositivi mobile.

 

seo smartphone

 

      1. Mobile SEO Issues Tool

seo smartphone

Un altro sito SEO molto utile è Mobile SEO Issues Tool. Immetti il tuo sito web e in pochi secondi avrai delle statistiche sulla funzionalità (mobile friendly), sulla velocità (mobile speed), Google Access (se Google può accedere o meno al tuo sito) e il re-indirizzamento alla pagina (Page Redirects).    

Il tuo obiettivo sarà quello di avere quattro quadrati verdi.

Consigli di NG srl per ottimizzare il vostro sito web per gli smartphone:

      • Devi presentare al meglio i tuoi contenuti.
      • Se è necessario zoommare o pinchare sullo schermo per leggere, il tuo sito non è mobile-friendly
      • Dev’essere facilmente leggibile sui piccoli schermi
      • Deve avere dei tasti grandi per essere cliccati con un dito
      • Dev’essere facilmente comprensibile per Google

Internet offre moltissimi strumenti SEO per ottimizzare la navigazione degli smartphone. Per noi di NG srl questi sono in assoluto i migliori, perchè sono gratis, semplici da usare e forniscono i dati che possono aiutarti a fare la differenza nella SEO degli smartphone.

L’evoluzione della SEO ci ha portati al punto dove la vera ottimizzazione, è migliorare l’esperienza online degli utenti. Come? Offrendo loro ciò che si aspettano, ciò che vogliono, perché alla fine non ci relazioniamo con degli algoritmi, ma con delle persone che utilizzano ogni giorno uno smartphone.

Quindi quando stai ottimizzando il tuo sito web, ricordati che lo stai ottimizzando per le persone. Tenendo questo a mente, lo ottimizzerai automaticamente anche per i motori di ricerca.

 

Stay tuned, big news will arrive soon!

 

Guida i principi dell'Inbound Marketing

Riguardo a admin

Guarda Anche

8 TENDENZE DI MARKETING DESTINATE A SPARIRE NEL 2018

8 TENDENZE DI MARKETING DESTINATE A SPARIRE NEL 2018

8 TENDENZE DI MARKETING DESTINATE A SPARIRE NEL 2018 Quando si tratta di strategie di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *